Istanbul aeroporto Ataturk IST - Istanbul turismo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Istanbul aeroporto Ataturk IST

arrivare e muoversi

Aeroporto Internazionale  Atatürk  Istanbul


L'aeroporto Internazionale  Atatürk  di Istanbul è il principale aeroporto di Turchia  e l'ottavo in Europa per numero di passeggeri. L’aeroporto Ataturk si trova nella parte europea di Istanbul nella zona di Yeşilköy, a circa 23 km dal centro storico di Istanbul.  L'aeroporto è  intitolato al Primo Presidente della Repubblica di Turchia, Mustafa Kemal Atatürk , l’uomo che ha portato la Turchia nell’era moderna ,  ed  è l'hub della compagnia di bandiera Turkish Airlines . L'Ataturk international dista circa 42 Km dall'altro aeroporto della città il Sabiha Gökçen International

pubblicità
.

Il sito ufficiale  dell’aeroporto è   www.ataturkairport.com/

Nome completo : Atatürk Uluslararasi Havalimani – Istanbul Atatürk International Airport
Codice IATA: IST
Codice ICAO: LTBA
Posizione: 23 km ad ovest di Istanbul
Altitudine: 50 m s.l.m.
Coordinate: 40° 58
53" N – 28° 49 05" E

Come arrivare / andare  dall’aeroporto Istanbul  Atatürk al centro storico di Istanbul ?


 
 
 

Atatürk chi era costui ?
Andando in Turchia sentirete parlare spessissimo di Atatürk , il fondatore della moderna Turchia , il Padre della Patria . Già arrivando ad Istanbul , molto probabilmente , atterrerete all’aeroporto  Atatürk  . In alternativa potreste atterrare all’ aeroporto Sabiha Gocken , che di Atatürk era la figlia .  Ma chi era Atatürk ?
Mustafa Kemal Atatürk (Salonicco,  19 maggio o
19 marzo 1881  – Istanbul, 10 novembre 1938) è stato un valoroso militare ed un lungimirante uomo  politico turco, fondatore e primo presidente della Repubblica Turca (1923-1938). È considerato l'eroe nazionale turco.
Atatürk (significa appunto "Padre dei Turchi") fu il cognome che venne assegnato solo ed esclusivamente a lui nel 1934 quando egli impose l'adozione di regolari cognomi di famiglia atutti proprio come era uso nel mondo occidentale.
Mustafa Kemal morì ad Istanbul  nel 1938 nel Palazzo di  Dolmabahçe, situato sulla riva del Bosforo, nel quartiere Beşiktaş di Istanbul .  Venne però tumulato ed ancora riposa nell'Anıtkabir, mausoleo appositamente costruito per lui ad Ankara, capitale dello Stato repubblicano che egli contribuì in modo decisivo a creare.
Atatürk , sempre molto amato, è tuttora oggetto in Turchia di una sorta di vera e propria " religione" civile. Un insulto rivolta alla sua persona è un vero e proprio reato.
A Kemal
Atatürk sono dedicati, fra gli altri, il nuovo stadio olimpico di Istanbul e il principale aeroporto di Istanbul
Se la Turchia è un Paese moderno laico che guarda all' Europa il merito è di
Atatürk e del popolo turco .
Per saperne di più di
Ataturk  Istanbul e  Turchia .......

 
 
istanbul aeroporto ataturk
 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu