Istanbul le meraviglie della cucina turca - Istanbul turismo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Istanbul le meraviglie della cucina turca

mangiare

La cucina turca è una cucina mediterranea tra le più gustose e ricche di tradizioni e risulta generalmente molto gradita agli europei in generale ed agli italiani in particolare . Una cosa va  detta subito con chiarezza e senza tema di smentita  : in Turchia si mangia benissimo .
La cucina turca vanta una lunga tradizione ed è giustamente considerata una delle più leggere e sane infatti contempla un gran numero di piatti a base di verdura e pesce ed anche se utilizza , nelle sue preparazioni , parecchie spezie generalmente non risulta particolarmente piccante. Curiosiamo meglio qui sotto tra le specialità della cucina turca

melanzane ripiene specialità di istanbul

La cucina turca è figlia  della storica  cucina ottomana ed è universalmente considerata  tra le  più importanti del Mondo, con un gran numero di specialità  , la cucina ottomana ha largamente influenzato molte delle cucine occidentali. Anche in cucina la Turchia rappresenta l’unione di molti aspetti differenti , un mix delizioso tra mediterraneo ed oriente perfettamente dosato ed originale , vario , colorato ricco ed appetitoso. Tradizione della cucina turca è la preparazione di un gran numero di assaggi da proporre in tavola chiamati "meze".
Vediamo quali sono le specialità gastronomiche ed i prodotti tipici che potrete trovare ad Istanbul

 

Prodotti da forno salati e dolci

La cucina turca offre una gustosa selezione di prodotti da forno, dolci e salati molto invitanti , molti dei quali si acquistano anche in strada dai classici baracchini.  

Simit , accando ad altri tipi di pane fragranti e gustosi troviamo il simit , molto venduto ad ogni angolo di strada ad ogni ora , si tratta di deliziose  ciambelle di pane, croccantissime fuori, morbidissime dentro, cosparse  di semi di sesamo  tostati semplici ed assolutamente goduriose
Börek tutti i prodotti realizzati usando la yufka (pasta fillo), che consiste in uno strato estremamaente sottile di pasta. Il più comune è il delizioso e leggero su böreği   fatto con strati di yufka bolliti, formaggio e a volte un pochino di  prezzemolo. Troviamo poi il  Çiğ börek (fritto e pieno di carne), Sigara böreği classicamente a forma di sigaro e  farcito di formaggio morbido .
Lahmacun (che significa impasto con carne in arabo) si presenta come la pizza, si tratta di  un sottile strato di pasta ben stesa e  ricoperta di carne macinata piccante, pomodoro, e altri ingredienti. Viene  cotto in un forno preferibilmente a legna
Pide è una delle specialità turche più comuni , si presenta come un gradevolissimo incrocio tra la pizza ed il calzone ,  si può prefarare con carne macinata (insieme a cipolle, pomodori, prezzemolo e spezie), con formaggio, con spinaci, con salsiccia e con le uova.  

 

Pilav e Pasta

Ad Istanbul il riso pilav accompagna quasi ogni pietanza. Oltre alla versione classica, la più semplice , esistono le varianti , ad esempio: Patlıcanlı pilav (con melanzana) , Domatesli pilav (al pomodoro),   Nohutlu pilav (con ceci), İç pilav (con fettine di fegato, uvetta, pinoli, noci, cannella e una varietà di erbe),  Özbek pilavı (con agnello, cipolla, pomodoro e carota), Acem pilavı (con agnello cotto con pistacchi, cannella, ecc).  il pilav può essere anche di Bulgur (semola di grano), solitamente mischiato con pomodori, peperoni verdi e pezzetti di carne.  
Esistono alcuni tipi di pasta fresca tipici turchi. La più sorprendente per gli italiani ed anche la più conosciuta , è costituita dai deliziosi manti , in pratica i parenti turchi del  raviolotto , un pò a forma di piccole trottole e   riempiti con carne macinata, cipolle e prezzemolo molto buoni . I manti vengono serviti caldi solitamente conditi con aglio, yogurt e spezie (origano, menta, peperoncino, ecc). I manti sono di solito consumati come portata principale.


i manti sono i ravioli ad istanbul

Verdure

Molti i piatti vegetariani in Turchia dove la verdura è frequentemente servita come piatto principale  Vengono utilizzati moltissimi tipi di verdure, tra cui: melanzane , pomodori , peperoni verdi e rossi,  carciofi, spinaci, zucchine,  porri, lenticchie , cavolo, fagiolini,  erbette, carote e molto altro. Di norma  i piatti di verdura vengono sono preparati con olio d’oliva e non contengono carne . Di frequente sono  accompagnati da riso pilav.  Tra le tante specialità  di verdura troviamo: melanzana e peperone verde fritti, molto comune soprattutto in estate e servito con yogurt o salsa di pomodoro
verdure ripiene di riso speziato ( dolma )
Mercimek köfte, polpette di lenticchie rosse, che non contengono carne
Mücver, purè di zucchine o patate, uova, cipolla, aneto , formaggio . Può essere fritto o cotto in forno.

istanbul cucina tante le specialità a base di verdura

Melanzana
La Melanzana ha un ruolo di incredibile rilevanza nella cucina turca : la melanzana ( in turco patlican) viene preparata in moltissimi modi diversi e se è una verdura che vi piace, ad Istanbul  ne potrete fare una vera scorpacciata
La melanzana è anche la regina dei meze, gli antipasti , viene largamente utilizzata per i  contorni e per molti piatti principali; tra le tante specialità citiamo : imam bayildi "delizia dell’Iman" si tratta di melanzane divinamente ripiene di polpa di melanzane , pomodoro cipolla cotte al forno una delizia assoluta  , karnıyarık :

melanzane regine della cucina ad istanbul
istanbul tante le ricette a base di verdura

golosa melanzana farcita con carne macinata e spezie , patlican salatası (un purè di melanzana), patlican krem (mousse di melanzana e yogurt)  patlican dolma (melanzana ripiena), hünkâr beğendi (purè di melanzana preparato con formaggio e tradizionalmente servito con stufato d’agnello), e musakka (melanzane al forno simili alle  melanzane alla parmigiana)  altra meraviglia della cucina turca

istanbul moussaka una specialità della cucina turca
 

Dolma

La parola “dolma” significa ripieno infatti  deriva dal verbo turco dolmak (riempire)  I Dolma sono un piatto rilevante della cucina turca , si mangiano come antipasto o come portata principale. Il Dolma classico consiste in verdura ripiena di riso (ma può anche contenere carne macinata o grano o vari tipi di verdura ) e viene solitamente servito caldo, con yogurt a lato e varie spezie (origano, peperoncino, ecc). I Dolma si possono realizzare con qualsiasi verdura ma le più usate sono: melanzana, peperone , zucchina, fiore di zucca e pomodoro. Molto comuni (e vendute anche per strada) sono le cozze ripiene di riso.
Un particolare tipo di "dolma"forse il più conosciuto si prepara con le  sarma, cioè foglie di vite arrotolate e ripiene di riso.


 
 
istanbul i classici dolma con foglie di vite
istanbul dolma significa ripieno
 
 

Carne e Pesce

Le carni più usate sono il pollo e la carne bovina prevalentemente macinata e generalmente preparata con verdure in diversi modi differenti . L’agnello molto presente in passato viene ora utilizzato meno ed il maiale non è usato.
Molto utilizzato anche  il pesce : sardine , acciughe , orate , cozze , gamberetti , calamari  ed altre numerose varietà di pesce  . Una ghiotta  specialità di Istanbul,   è il cosiddetto "balik ekmek" cioè il  panino con pesce alla griglia, pomodori, insalata tipico del quartiere di Eminönü e sono  fantastiche anche le  gustose cozze ripiene o anche l'imperdibile  spiedino di cozze fritte
Alcuni prodotti tipici a base di carne molto conosciuti sono:
Köfte, polpetta di carne che può essere preparata in modo diverso a seconda della regione. I suoi ingredienti principali sono carne macinata, prezzemolo, uova, pangrattato, cipolle, aglio e diverse spezie (cumino, origano, menta, pepe, peperoncino, ecc).
Sucuk, una salsiccia tipica turca molto speziata fatta con carne di manzo che viene servita cotta  
Pastırma, un salume  prodotto esclusivamente con carne di manzo (simile alla bresaola).


 
 
istanbul una pietanza
pubblicità
 
 
istanbul le cozze ripiene
 
 

Un discorso a parte merita il Kebap anche per fare chiarezza ed evitare confusione.
Una delle specialitá turche più conosciute al mondo è sicuramente il kebab in turco "kebap" . Ora anche in Italia e nel resto d’Europa ci sono negozi ,  che vendono quello che viene Kebap (pronuncia Kebab) ma è opportuno sapere che:
il panino goloso e gustoso ottenuto dalla carne cotta sul grande spiedo verticale si chiama “döner ekmek” . In realtà Kebap significa semplicemente  “arrosto” quindi, se ad Istanbul chiedete dove mangiare il Kebap,  vi indicheranno un ristorante, in cui la carne arrostita, succosa e deliziosa, vi sarà portata  in un grande vassoio con tutti i differenti tipi di arrosto ( Urfa Kebap , Şiş kebap , etc ) .  Comunque ne esistono varianti infinite  , quella più famosa probabilmente è  il döner kebab (kebab che ruota sul grande spiedo verticale  cuocendo lentamente.  La carne può essere di, manzo , agnello o pollo e può essere inserita in pane, durum (pane arabo) o servita direttamente su un piatto e accompagnata da yogurt, salsa di pomodoro e burro fuso.  

 
 
istanbul kepab o kebab significa arrosto
istanbul molti i modi di preparare il kebap
 
istanbul lo yogurt dolce ma anche salato

Yogurt

Yogurt, altra vera delizia della cucina turca , versatile e delizioso  merita ampio spazio ed una precisazione . Lo yogurt è onnipresente ad Istanbul ed in Turchia come dolce , come salsa , come bibita ed è sempre una bontà scoprite di più sullo yogurt turco

Dolci

I dolci non mancano ad Istanbul, basta guardare il numero delle pasticcerie per capire che i dolci occupano un posto importante , se siete golosi guardate la sezione dedicata ai dolci

istanbul yogurt una specialità da non perdere
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu