Istanbul eventi feste manifestazioni e festival ad Istanbul - Istanbul turismo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Istanbul eventi feste manifestazioni e festival ad Istanbul

divertimenti
istanbul di notte fuochi artificio sul bosforo

Feste civili

1 gennaio: Capodanno  -  Yilbaşi
E’ usanza inviare biglietti o sms di auguri e scambiarsi piccoli regali benauguranti. Si prepara il cenone e si gioca a tombola

23 aprile Festa dei Bambini  -  Çocuk Bayrami: dal 1920  giorno dell'Indipendenza della Turchia commemora la prima seduta del Parlamento della Repubblica di Turchia e dal 1929 giornata dedicata ai bambini di tutto il mondo in quanto futuro del mondo stesso proclamata da Atatürk.

 

1 maggio -  Festa dei Lavoratori - Isçi Bayrami

19 maggio: Festa della Gioventù - Gençlik Bayrami   nascita di Atatürk commemorazione dell’inizio del movimento nazionalista del 1919  e giornata dedicata ai giovani e allo sport.

30 agosto: Festa della Vittoria -  Zafer Bayrami, commemorazione della vittoria contro l'esercito greco avvenuta nel 1922 ad opera dell’esercito al comando di Mustafa Kemal Atatürk .

29 ottobre: festa della proclamazione della Repubblica Turca (1923)-  Cumhuriyet  Bayrami .  Primo Presidente  Mustafa Kemal Atatürk  

10 Novembre – commemorazione di Mustafa Kemal Atatürk. Si commemora il grande statista che è morto proprio ad Istanbul il 10 novembre del 1938

 
 

Festival Eventi e Feste tradizionali  
Istanbul Film Festival  Festival Internazionale del cinema di Istanbul si svolge ogni anno durante i mesi di  marzo ed aprile ed è organizzato dalla Fondazione di Istanbul per la cultura e le arti (IKSV)

Leyla Gencer Voice Competition, concorso internazionale per cantanti lirici intitolato a Leyla Gencer    si svolge ogni anno durante il mese di settembre ed è organizzato  in collaborazione con l'Accademia Teatro alla Scala.

Filmekimi ,  festival del cinema si svolge in  ottobre ad Istanbul
organizzato dalla Fondazione di Istanbul per la cultura e le arti (IKSV) l'annuale Festival del Cinema Filmekimi presenta una selezione dei migliori film  che nel corso dell'anno sono stati  presentati nei  festival del cinema di tutto il mondo. Un  evento-maratona molto atteso e seguito

Festival internazionale dei Tulipani di Istanbul
Istanbul festeggia la primavera con l’apertura in aprile del consueto International Istanbul Tulip Festival, ovvero il Festival dei Tulipani
La città si trasforma nel mese di aprile in un meraviglioso giardino fiorito, e celebra questo fiore speciale    emblema della Turchia. L’International Istanbul Tulip Festival è una delle migliori occasioni per scoprire i parchi cittadini, come ad esempio il Parco di Emirgan che si trasforma in un vero e prorio paradiso sul Bosforo, ma sono tanti i parchi da ammirare durante questa manifestazione : Gülhane Parkı, Yıldız Parkı, Soğanlı Bitkiler Parkı, Beykoz Korusu, Göztepe Gül Bahçesi, Büyük Çamlıca Korusu, Küçük Çamlıca Korusu, Fethipaşa Korusu e Hidiv Çubuklu Korusu.
Un occasione da non perdere per ammirare una Istanbul coperta di tulipani dai mille colori

 
 
istanbul shopping fest la festa dello shopping ad istanbul
 
 
 
 
 

Gran Premio di Formula  1  il circus si trasferisce ad Istanbul per il gran premio che  generalmente si corre  in maggio anche se non si è svolto nel 2012

Istanbul Theatre  Festival , Festival Internazionale del teatro di Istanbul si svolge ogni anno durante i mesi di   maggio e  giugno  ed è organizzato dalla Fondazione di Istanbul per la cultura e le arti (IKSV)

L ’Istanbul Shopping Fest, si tiene generalmente in nella stagione compresa tra aprile e  giugno , ed è realizzata con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Turismo e del Governatorato di Istanbul, con il supporto del Comune di Istanbul  e delle associazioni dei commercianti di Istanbul. Il Festival, che l’anno scorso si è tenuto tra marzo ed aprile, si terrà quest’anno a giugno, in considerazione delle date di chiusura delle scuole in Turchia e nei Paesi vicini.

Il Festival Internazionale di Arte e Cultura: si svolge ogni anno nei mesi di giugno e luglio; qui si riuniscono gli artisti di tutto il mondo.

Istanbul Jazz Festival ,  Festival Internazionale del jazz di Istanbul si svolge ogni anno durante il mese di  luglio considerato uno dei migliori festival d’Europa, l'Istanbul Jazz Festival  ha portato in Turchia molti artisti famosi, tra cui Eric Clapton, Norah Jones, Robert Plant, Sting, Tori Amos, Elvis Costello, Massive Attack, Björk, Deep Forest, Dead Can Dance, Michael Bolton, Loreena McKennitt, Diana Krall, Suzanne Vega, Patti Smith, Bobby McFerrin, Randy Crawford, The Manhattan Transfer,  e molti molti altri .  E’ organizzato dalla Fondazione di Istanbul per la cultura e le arti (IKSV)

Il Festival della musica di Istanbul a Istanbul (giugno-luglio)è una manifestazione di grande rilevanza che si tiene ad Istanbul da oltre 40 anni   Tra maggio e luglio il Festival della musica di Istanbul ospita concerti classici e operistici, spettacoli di balletto , recital e serate jazz.   Al festival, ambientato  prevalentemente  all'aperto, partecipano orchestre ed artisti di fama internazionale.  Istanbul Music Festival,  Festival Internazionale della musica di Istanbul si svolge ogni anno  ed è organizzato dalla Fondazione di Istanbul per la cultura e le arti (IKSV)

Istanbul Design Biennial ,  Biennale Internazionale del design di Istanbul si svolge ogni 2 anni  durante il periodo tra ottobre e dicembre   (2012 – 2014 – 2016, etc ) nata a seguito dell’enorme successo ottenuto dalla Biennale d’Arte di Istanbul,  è organizzato dalla Fondazione di Istanbul per la cultura e le arti (IKSV)

 
 
istanbul tulipani
 
 

Feste religiose
La Turchia è uno stato laico ma la maggior parte della popolazione è di religione mussulmana  quindi  le festività religiose sono mobili ( come accade con la nostra Pasqua ) e vengono fissate secondo il calendario islamico che si basa sulle fasi della luna. Il calendario lunare ha  (354 giorni) e l'anno solare (365 giorni) questo crea quindi la differenza di data tra un anno e l’altro . Le festività principali sono  Ramazan (oppure Şeker)  e  Bayramı e Kurban Bayramı.

Ramazan ( quello che tutti conoscono come Ramadan  ), il periodo di digiuno diurno (dall’alba al tramonto) che i musulmani sono tenuti a osservare per la durata di un mese.  Oltre al digiuno sono prescritti anche astinenza ed è vietato bere e fumare.  Dopo il tramonto ci si può rifare alla grande  delle privazioni  diurne  I turisti non hanno problemi perché in ogni caso  troveranno ad Istanbul  bar e ristoranti regolarmente aperti Alla  fine del Ramazan 4 giorni di festa chiamati  Şeker Bayrami (4 giorni), o festa dello zucchero o della caramella, perché  è caratterizzata dalla peparazione di una quantità imbarazzante di cibo ma in particolare di dolci . Un’affare d’oro per i pasticceri di Istanbul. Per quattro giorni banche, uffici e alcuni negozi restano chiusi.  
Anche se non tutti in Turchia sono praticanti  , in occasione di questa festività, molto sentita in Turchia, ci si scambia gli auguri  ed i regali  e si fanno le pulizie generali di casa , insomma un po’ quello che in molti altri Paesi si fà a Natale con una cosa in più , infatti è tradizione nel corso di questa festività anche rendere omaggio ai defunti con una visita al cimitero.

L’altra importantissima ricorrenza religiosa è la Festa del Sacrificio ,  Kurban Bayrami  che cade  70 giorni dopo Seker Bayrami. Questa festa celebrata ad Istanbul ed in tutta la Turchia ricorda il sacrificio di Abramo che stava per offrire la vita del figlio Isacco a Dio quando questi lo fermò mettendo alla prova la sua fede.  E’ una festa di grande rilevanza con ben 4  giorni di vacanza in cui  negozi e uffici sono chiusi,   è tradizione   sacrificare  un agnello o una capra  (sì proprio come nei Paesi a tradizione cattolica per Pasqua !) Spesso ai nostri giorni in particolare in grandi città come Istanbul  la gente fà una donazione allo stesso valore di un sacrificio.

N.B.: Durante il periodo della Festa di Ramadan e Festa di Sacrificio gli uffici statali, le banche,i mercati storici e la maggior parte dei negozi sono chiusi, mentre i musei sono aperti regolarmente, tenetene conto se pianificate un viaggio ad Istanbul

 
 
istanbul fuochi
 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu