Menu principale:
Feste civili
1 gennaio: Capodanno -
E’ usanza inviare biglietti o sms di auguri e scambiarsi piccoli regali benauguranti. Si prepara il cenone e si gioca a tombola
23 aprile Festa dei Bambini -
1 maggio -
19 maggio: Festa della Gioventù -
30 agosto: Festa della Vittoria -
29 ottobre: festa della proclamazione della Repubblica Turca (1923)-
10 Novembre – commemorazione di Mustafa Kemal Atatürk. Si commemora il grande statista che è morto proprio ad Istanbul il 10 novembre del 1938
Festival Eventi e Feste tradizionali
Istanbul Film Festival Festival Internazionale del cinema di Istanbul si svolge ogni anno durante i mesi di marzo ed aprile ed è organizzato dalla Fondazione di Istanbul per la cultura e le arti (IKSV)
Leyla Gencer Voice Competition, concorso internazionale per cantanti lirici intitolato a Leyla Gencer si svolge ogni anno durante il mese di settembre ed è organizzato in collaborazione con l'Accademia Teatro alla Scala.
Filmekimi , festival del cinema si svolge in ottobre ad Istanbul
organizzato dalla Fondazione di Istanbul per la cultura e le arti (IKSV) l'annuale Festival del Cinema Filmekimi presenta una selezione dei migliori film che nel corso dell'anno sono stati presentati nei festival del cinema di tutto il mondo. Un evento-
Festival internazionale dei Tulipani di Istanbul
Istanbul festeggia la primavera con l’apertura in aprile del consueto International Istanbul Tulip Festival, ovvero il Festival dei Tulipani
La città si trasforma nel mese di aprile in un meraviglioso giardino fiorito, e celebra questo fiore speciale emblema della Turchia. L’International Istanbul Tulip Festival è una delle migliori occasioni per scoprire i parchi cittadini, come ad esempio il Parco di Emirgan che si trasforma in un vero e prorio paradiso sul Bosforo, ma sono tanti i parchi da ammirare durante questa manifestazione : Gülhane Parkı, Yıldız Parkı, Soğanlı Bitkiler Parkı, Beykoz Korusu, Göztepe Gül Bahçesi, Büyük Çamlıca Korusu, Küçük Çamlıca Korusu, Fethipaşa Korusu e Hidiv Çubuklu Korusu.
Un occasione da non perdere per ammirare una Istanbul coperta di tulipani dai mille colori
Gran Premio di Formula 1 il circus si trasferisce ad Istanbul per il gran premio che generalmente si corre in maggio anche se non si è svolto nel 2012
Istanbul Theatre Festival , Festival Internazionale del teatro di Istanbul si svolge ogni anno durante i mesi di maggio e giugno ed è organizzato dalla Fondazione di Istanbul per la cultura e le arti (IKSV)
L ’Istanbul Shopping Fest, si tiene generalmente in nella stagione compresa tra aprile e giugno , ed è realizzata con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Turismo e del Governatorato di Istanbul, con il supporto del Comune di Istanbul e delle associazioni dei commercianti di Istanbul. Il Festival, che l’anno scorso si è tenuto tra marzo ed aprile, si terrà quest’anno a giugno, in considerazione delle date di chiusura delle scuole in Turchia e nei Paesi vicini.
Il Festival Internazionale di Arte e Cultura: si svolge ogni anno nei mesi di giugno e luglio; qui si riuniscono gli artisti di tutto il mondo.
Istanbul Jazz Festival , Festival Internazionale del jazz di Istanbul si svolge ogni anno durante il mese di luglio considerato uno dei migliori festival d’Europa, l'Istanbul Jazz Festival ha portato in Turchia molti artisti famosi, tra cui Eric Clapton, Norah Jones, Robert Plant, Sting, Tori Amos, Elvis Costello, Massive Attack, Björk, Deep Forest, Dead Can Dance, Michael Bolton, Loreena McKennitt, Diana Krall, Suzanne Vega, Patti Smith, Bobby McFerrin, Randy Crawford, The Manhattan Transfer, e molti molti altri . E’ organizzato dalla Fondazione di Istanbul per la cultura e le arti (IKSV)
Il Festival della musica di Istanbul a Istanbul (giugno-
Istanbul Design Biennial , Biennale Internazionale del design di Istanbul si svolge ogni 2 anni durante il periodo tra ottobre e dicembre (2012 – 2014 – 2016, etc ) nata a seguito dell’enorme successo ottenuto dalla Biennale d’Arte di Istanbul, è organizzato dalla Fondazione di Istanbul per la cultura e le arti (IKSV)
Feste religiose
La Turchia è uno stato laico ma la maggior parte della popolazione è di religione mussulmana quindi le festività religiose sono mobili ( come accade con la nostra Pasqua ) e vengono fissate secondo il calendario islamico che si basa sulle fasi della luna. Il calendario lunare ha (354 giorni) e l'anno solare (365 giorni) questo crea quindi la differenza di data tra un anno e l’altro . Le festività principali sono Ramazan (oppure Şeker) e Bayramı e Kurban Bayramı.
Ramazan ( quello che tutti conoscono come Ramadan ), il periodo di digiuno diurno (dall’alba al tramonto) che i musulmani sono tenuti a osservare per la durata di un mese. Oltre al digiuno sono prescritti anche astinenza ed è vietato bere e fumare. Dopo il tramonto ci si può rifare alla grande delle privazioni diurne I turisti non hanno problemi perché in ogni caso troveranno ad Istanbul bar e ristoranti regolarmente aperti Alla fine del Ramazan 4 giorni di festa chiamati Şeker Bayrami (4 giorni), o festa dello zucchero o della caramella, perché è caratterizzata dalla peparazione di una quantità imbarazzante di cibo ma in particolare di dolci . Un’affare d’oro per i pasticceri di Istanbul. Per quattro giorni banche, uffici e alcuni negozi restano chiusi.
Anche se non tutti in Turchia sono praticanti , in occasione di questa festività, molto sentita in Turchia, ci si scambia gli auguri ed i regali e si fanno le pulizie generali di casa , insomma un po’ quello che in molti altri Paesi si fà a Natale con una cosa in più , infatti è tradizione nel corso di questa festività anche rendere omaggio ai defunti con una visita al cimitero.
L’altra importantissima ricorrenza religiosa è la Festa del Sacrificio , Kurban Bayrami che cade 70 giorni dopo Seker Bayrami. Questa festa celebrata ad Istanbul ed in tutta la Turchia ricorda il sacrificio di Abramo che stava per offrire la vita del figlio Isacco a Dio quando questi lo fermò mettendo alla prova la sua fede. E’ una festa di grande rilevanza con ben 4 giorni di vacanza in cui negozi e uffici sono chiusi, è tradizione sacrificare un agnello o una capra (sì proprio come nei Paesi a tradizione cattolica per Pasqua !) Spesso ai nostri giorni in particolare in grandi città come Istanbul la gente fà una donazione allo stesso valore di un sacrificio.
N.B.: Durante il periodo della Festa di Ramadan e Festa di Sacrificio gli uffici statali, le banche,i mercati storici e la maggior parte dei negozi sono chiusi, mentre i musei sono aperti regolarmente, tenetene conto se pianificate un viaggio ad Istanbul