Menu principale:
Istanbul è , senza dubbio , una città spettacolare e magica dall'incomparabile bellezza , però Istanbul non è certo l'unico motivo per un viaggio in Turchia , di fatto , la Turchia è tutta splendida ed offre davvero tante opportunità per una vacanza indimenticabile e le occasioni per realizzare un magnifico viaggio in Turchia non mancano certo
Non avete che da sbizzarrirvi e in base ai vostri interessi potete spaziare dal viaggio iper culturale alla vacanza mare dalla vacanza golf al viaggio ad interesse religioso tipo "sulle orme di San Paolo" per esempio. Naturalmente se siete dei patiti del "fai da te" potete preparare il viaggio come vi pare attingendo da internet , ma se non avete intenzione di usare un sacco del vostro tempo per questo o se preferite un viaggio preparato da professionisti ( che tra l'altro ha maggiori tutele ) rivolgetevi ad un tour operator italiano specializzato sulla Turchia sicuramente vi potrà proporre degli itinerari interessanti oppure potrà preparare il viaggio in Turchia secondo i vostri desideri. Detto questo è ovvio che per una semplice vacanza mare o un pacchetto fly & drive basico non avete grossi problemi a far da soli , per un viaggio più articolato che preveda vari servizi , alberghi , visite è senza dubbio consigliabile rivolgersi a dei professionisti.
La Turchia è bella in ogni stagione ma , naturalmente , bisogna considerare che la Turchia è un Paese molto vasto quindi in base alle zone che vorrete visitare potrete privilegiare una stagione piuttosto di un'altra. Istanbul è bella in tutte le stagioni , ma se volete fare una pura vacanza mare meglio optare per il periodo da maggio a ottobre , mentre per un viaggio culturale il periodo tra metà marzo e metà novembre , considerando come in assoluto più belli i mesi di aprile maggio e settembre ottobre.
Se pensate di guidare voi durante il vostro viaggio in Turchia allora sappiate che di norma le strade e le autostrade sono buone anche se in alcune zone ci sono poche stazioni di servizio e punti di ristoro. Nella stagione estiva non rinunciate all'auto con aria condizionata . Per quanto riguarda gli alberghi sulle coste troverete alberghi assolutamente di ogni livello , per tutti i gusti e tutte le esigenze , come peraltro accade ad Istanbul mentre nelle altre zone la situazione varia . Va da sè che più la zona è visitata più sono numerosi gli alberghi e le strutture ricettive ed il loro livello . Quindi in zone molto belle ma non molto visitate dai turisti come , ad esempio , il Numrut Dag , ci sono strutture assolutamente decorose ma non numerose.
Se non amate viaggiare in modo indipendente e preferite viaggiare con altri magari per cogliere l'occasione di socializzare potrete optare per un viaggio di gruppo in Turchia ce ne sono parecchi tra i quali poter scegliere senza problemi .
Infine vogliamo citare l'Orient Express perchè in molti credono che la mitica rotta storica dell' Orient Express che da Istanbul portava a Londra (anzi addirittura da Bagdad ad Istanbul poi a Londra) venga ancora percorsa regolarmente ai giorni nostri. Purtroppo non è così la rotta Istanbul Parigi Londra viene percorsa dalle mitiche carozze dell'Orient Express solo una volta l'anno, il viaggio è costoso e non è certo per tutti però è un'esperienza davvero splendida