Menu principale:
Istanbul ovvero Costantinopoli è la capitale dell'impero ottomano , la città dei Sultani e dei loro splendidi e suggestivi Palazzi . In questa pagina presentiamo i più belli tra i Palazzi di Istanbul , insieme a monumenti, attrazioni , moschee e musei vi aiuteranno a comporre il viaggio ad istanbul
Palazzo Topkapi
Il Palazzo di Topkapi di Istanbul è stata la residenza dei sultani dell'Impero Ottomano per diversi secoli . Topkapi fu fatto erigere nel 1453 da Maometto il Conquistatore che infatti visse qui fino alla sua morte. Tutti i sultani vissero nello splendore di questo palazzo fino al XIX secolo quando si trasferirono al Palazzo di Dolmabahçe .
Il tesoro del Palazzo di Topkapi è uno dei tesori più famosi del mondo. Nelle sale del museo sono esposte un numero considerevole mobili suppellettili oggetti decorativi pendenti, pugnali, cassapanche, libri , gioielli, anelli, pregevolmente ornati di pietre preziose : smeraldi, diamanti , rubini, cristalli di rocca, e turchesi ed altre pietre preziose e semipreziose . Una infinita collezione di oggetti dal valore inestimabile. Imperdibili l’enorme diamante del fabbricante di cucchiai ed il celeberrimo pugnale di Topkapi con gli enormi smeraldi.
L’altro luogo da non perdere a Topkapi è l’ Harem. Harem significa 'luogo proibito', è forse la zona più intrigante dell’intero
palazzo grazie alle leggende ed agli intrighi di corte. L’ Harem, in generale , era il luogo privato della casa, quello che a tutti gli altri era vietato , quindi l’Harem di Topkapi non era altro che la casa privata del Sultano all'interno del grande palazzo reale. Quindi, l'harem di Topkapi non era come ancora molti pensano , il luogo dei piaceri sessuali, ma era pi banalmente la casa privata del Sultano, una serie di appartamenti nelle quali vivevano la madre del Sultano (Valide Sultan), le mogli, i suoi figli le concubine . Per visitare il Palazzo Topkapi i suoi splendidi padiglioni , le sue quattro corti , l’harem ed i suoi tesori bisogna considerare come minimo un pomeriggio .
Luogo : Palazzo Topkapi (Topkapı Sarayı)
Bab-
Aperto: dalle 09.00 alle 17.00 (in estate fino alle 19.00 , ultima entrata alle 17.30)
Chiuso: Tutti i Martedì, e fino alle 12.00 nel primo giorno delle festività religiose
Costo indicativo ingresso:7,00 €. Ingresso all'harem 5,00 e; ingresso al tesoro:5,00 €.
Palazzo Dolmabahçe
Il Palazzo Dolmabahçe , Dolmabahçe Sarayı in turco , si trova nella parte europea di Istanbul di fronte a Üsküdar elegantemente affacciato sul Bosforo ed è il primo palazzo di stile europeo costruito a Istanbul, voluto dal Sultano Abdul Mejid I è stato realizzato a metà ‘800.
Lo sfarzoso ed opulento complesso di Dolmabahçe , una delle meraviglie di Istanbul , è composto da tre edifici : gli appartamenti di stato nell’ edificio principale, la sala cerimoniale e l'harem . Questo suntuoso palazzo , in stile rococò con evidenti influenze ottomane, è composto da 285 stanze e 44 sale di ricevimento oltre ad uno splendido hammam in alabastro e marmo e ad una grande libreria . Il salone delle cerimonie ha un’area di 2000 m² con 56 colonne ed una cupola alta 36 metri. Tra gli edifici satelliti ai tre principali, una dipendenza con una bella serra in vetro e una mostra permanente di orologi realizzati da artigiani francesi e inglesi per l’aristocrazia turca
Il grande statista Mustafa Kemal Atatürk , fondatore e primo presidente della Turchia Moderna , passò gli ultimi anni della sua vita nel palazzo di Dolmabahçe , dove morì alle 9:03 del mattino del 10 novembre, 1938, in una stanza che è ora parte del museo.
Il palazzo di Dolmabahçe fu il principale centro amministrativo dell'Impero Ottomano dal 1856 al 1922, fatta eccezione per un periodo di venti anni (1889 -
Dal 1984 è uno dei musei di Istanbul che ripercorre la storia dell'Impero ottomano e della nuova repubblica.
Luogo : Palazzo Dolmabahçe (Dolmabahçe Sarayı) -
Aperto: dalle 09.00 alle 16.00
Chiuso: Lunedì e Giovedì, inoltre il 1° Gennaio ed il primo giorno delle festività religiose
Palazzo di Beylerbeyi
Il Palazzo Beylerbeyi , in turco Beylerbeyi Sarayı ( significa palazzo del Signore dei Signori ) prende il nome quartiere di Istanbul Beylerbeyi appunto , che si trova sulla sponda asiatica del Bosforo . Questo lussuoso Palazzo era una residenza estiva dei sultani ottomani e come Palazzo di rappresentanza per ospitare dignitari e rappresentanti delle corti straniere , costruita nella seconda metà dell’ 800, ora ubicata nelle immediate vicinanze del nuovo ponte sul Bosforo.
Il palazzo fu costuito per volontà del sultano Abdülaziz (1830–1876) ed è più piccolo rispetto a Dolmabahçe o Kucuksu Fra gli altri ospiti del palazzo vi furono l’imperatrice Eugenia di Francia ed il duca e la duchessa di Windsor.
Luogo : Beylerbeyi Sarayı
Beylerbeyi Mh., 34676 Üsküdar -
Aperto tutti i giorni lunedì e giovedì esclusi
Palazzo Yildiz
Il palazzo Yildiz , in turco Yıldız Sarayi , realizzato nel XIX e XX secolo è un grande complesso di ex palazzi imperiali ottomani e di ville situato ad Istanbul, è stato residenza dal sultano e la sua corte alla fine dell’800 .
Il Sultano abbandonò il Palazzo in tutta fretta con un piccolo gruppo di collaboratori e naturalmente oro e gioielli che nelle fughe non mancano mai ……… tutto per sfuggire ai soldati di Ataturk
Luogo : Yıldız Sarayi -